Rivoluzione Liberale

Editoriali,articoli e rassegna stampa di cultura liberale.

Thursday, April 05, 2007

Cavaliere laico. Ora non ci deluda


È un vero peccato che le parole più sincere e più impegnative (nel bene e nel male) di Silvio Berlusconi resistano, in genere, solo poche ore prima di venir seppellite da rettifiche, messe a punto, smentite e accuse alla stampa di aver travisato il pensiero del nostro. È un peccato per tutto il discorso pubblico, intendiamo dire. Ma pure, se ci è lecito dirlo, per Berlusconi. Che, quando parla senza lasciarsi troppo condizionare dalla (comprensibile) esigenza di tenere assieme quel che resta della Casa delle libertà, farà anche delle gaffes, e però spesso dice cose che molti pensano, a destra e a sinistra, ma nessuno ha il coraggio, se volete la semplicità d'animo, di affermare a viso aperto.Chiediamo scusa per la lunga premessa. Ma ci è necessaria per esprimere la speranza che almeno stavolta Berlusconi faccia un'eccezione, e tenga botta. Nella tempesta suscitata dal nuovo presidente della Cei a proposito di Dico, pedofilia e incesto, le parole più chiare, più semplici, con ogni probabilità più comprensibili da parte della grande maggioranza dell'opinione pubblica, ma a quanto pare meno pronunciabili a destra come a sinistra, le ha dette lui. Eccole. «La Chiesa è libera di esprimere le proprie opinioni, ma anche i cittadini sono liberi di comportarsi secondo coscienza e intelletto, visto che il nostro è uno Stato laico». Ovvietà? Altrove forse sì, anzi, sicuramente sì. In Italia, proprio no. Al punto che (ci perdoni il Cavaliere, e ci perdoni pure Luis Rodrìguez) una simile affermazione rischia di prendere da noi, in un Paese dove nel centrodestra ci si contende il titolo di miglior baciapile, e centrosinistra ministri e leader di partito seriosamente discutono se e come partecipare al Family Day, addirittura un tono vagamente zapaterista. Musica, per le nostre orecchie. Cavaliere, non ci deluda. Avanti così.
From: "Il Riformista"

3 Comments:

Blogger Nobile di Treviso said...

Molto bello il tuo nuovo blog.
Bravissimo.
A presto e Buona Pasqua!

5:34 AM  
Anonymous Anonymous said...

Grazie Filippo...seguo anche il tuo blog...ma ultimamente la politica mi sta leggermente disgustando..spero di ritrovare la motivazione per scrivere articoli miei...un abbraccio...elio

10:51 AM  
Anonymous Anonymous said...

cuccati il tete à tete a lume di candale che silvietto caro ha avuto con l'"amico vladimir", mentre gli sgherani di quest'ultimo manganellavano un gruppo di dissidenti democratici che manifestavano pacificamente.

12:15 PM  

Post a Comment

<< Home

Italian Bloggers for Giuliani 2008
Free Counter